Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

EVENTI UNITA’ d’ITALIA

Progetto "Canzoni d'Italia"
Pinacoteca provinciale, 16 marzo 2011 “Notte tricolore”


L'Associazione Musica & Teatro di Salerno presenta un viaggio musicale, sotto forma di recital per voci e piano, con le canzoni che hanno segnato alcuni dei momenti importanti nei 150 anni di storia dell'Italia unita.Quattro cantanti (Diana Cortellessa, Lello Abate, Gaspare Di Lauri, Angela Clemente), accompagnati al pianoforte da Guido Cataldo, in interpretazioni soliste, in duetto o quartetto, danno voce alle melodie più care agli italiani. Ogni brano, introdotto da Gaetano Stella, viene inquadrato nel periodo storico e arricchito di dettagli sulla sua valenza sociale. I temi affrontati includono le guerre mondiali, l'emigrazione, il giro d'Italia, la radio, la televisione, il Festival di San Remo.
Punto di partenza del viaggio sono doverosamente Va pensiero e L'Inno di Mameli, per poi proseguire con Mamma mia dammi cento lire, Santa Lucia luntana, 'O surdato nnammurato, Mamma, Parlami d'amore Mariù, Tammurriata nera, Bellezze in bicicletta, Nel blu dipinto di blu, Viva l'Italia, Tre colori e altri ancora.

Docu-film storico sul brigantaggio
Proiezione in Pinacoteca provinciale, 16 marzo 2011 “Notte tricolore”

Il documentario storico “I percorsi del brigantaggio: storia di Cecchino”, di Luca Guardabascio (regista Rai), è già stato realizzato dall'Associazione culturale “Verso sud” di Campagna, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dei Comuni di Campagna e Padula, della proloco di Padula.
L'opera, interamente girata in provincia di Salerno, precisamente nei comuni di Campagna e Padula, affronta le tematiche dell'unità d'Italia e della questione meridionale viste attraverso la prospettiva del brigantaggio nel periodo tra il 1861 e il 1867. La Provincia di Salerno contribuisce ora alla produzione e diffusione del documentario, nonché alla realizzazione di 800 copie del DVD (di cui 250 saranno consegnate all'Ente).

Convegno "Unità d'Italia e Mezzogiorno"
P.zzo S. Agostino, aprile 2011

È organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Salerno. Vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui i docenti universitari Alfonso Conte e Roberto Parrella, nonché il senatore del Pdl Gaetano Quagliariello.

Concerto "150 anni di melodie italiane"
P.zzo S. Agostino, aprile 2011

Organizzato dall'Associazione AMCA di Minori, è un recital musicale con il soprano salernitano Pasca, la “voce leggera” di Dafne Martini (o Sabrina Cimino) e Roberto Ruocco al pianoforte. Lo spettacolo, di 50 minuti, presenta un repertorio variegato con le canzoni italiane più amate e cantate del Ventesimo secolo, dai brani lirici tratti dalla Traviata di Verdi e dalla Bohème di Puccini, ai classici della canzone napoletana come Marechiaro, I' te vurria vasà, per arrivare a Mamma, Volare, Caruso, etc.

Progetto di teatro "In alto a Sud. Storie di Cilento sullo sfondo dell'Italia unita"
Castello di Arechi, giugno 2011

È un progetto di teatro per la valorizzazione artistica e culturale del Castello Arechi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita. Ideato da Francesco Puccio, che ne è il regista e il drammaturgo, con la consulenza storica del Prof. Giuseppe Foscari dell'Università di Salerno, prende il via dalle suggestioni storiche e culturali del processo di unificazione e pone sotto i riflettori il ruolo ricoperto dal Cilento in questo complesso percorso, in una coralità di voci e di punti di vista. degli Il progetto si articola in due parti: un concerto per pianoforte nel Piazzale delle Armi e un grande evento di teatro itinerante che si svolge in quattro diverse postazioni del Castello. Nella prima parte il Mº Margherita Volpe interpreterà brani di Chopin, ricreando le atmosfere musicali del Romanticismo e del 1800 in Europa. Lo spettacolo teatrale, interpretato dai Kalokagathoi con performance corporee dei Mordimatti, presenterà invece una sorta di viaggio ideale attraverso diversi luoghi e storie del Cilento nel processo di unificazione, dall'eccidio di Bosco (1828) al miraggio della rivoluzione con Antonio Galotti (1828), da Pisacane ed Enrichetta di Lorenzo sullo sfondo dello sbarco di Sapri (1857) all'Italia unita (1861).

Torneo di calcio “I campioni dell'unità”
Impianti sportivi di Salerno-Fratte e Sanza, agosto 2011

Organizzato dalla Provincia assieme alla Lega nazionale dilettanti, intende coinvolgere le squadre non professioniste dei 6 Comuni salernitani che furono attraversati dalla spedizione dei Mille (Auletta, Atena Lucana, Polla, Caggiano, Eboli e Salerno). Le partite si svolgeranno nel capo sportivo di Sanza, nel cui territorio fu ucciso Carlo Pisacane, mentre la finale si terrà nell'impianto di Salerno-Fratte. L'obiettivo è coinvolgere le diverse società e le rispettive comunità , veicolando presso il grande pubblico i valori positivi dello sport coniugati con quelli dell'unità d'Italia.

Concorso per le scuole “Il Risorgimento: cultura, documenti, fatti, personaggi”
Cerimonia di premiazione e convegno in sede e data da definire

Organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche (Università di Salerno) in collaborazione con Provincia, Ufficio scolastico regionale e Consulta provinciale studenti. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Salerno, che possono partecipare con un elaborato realizzato in qualsiasi forma espressiva (cortometraggio, cartone animato, fumetto, saggio breve, racconto, manufatto artistico).
I premi consistono in computer portatili e postazioni informatiche per le scuole. La cerimonia di premiazione si svolgerà in contemporanea con un convegno sulla formazione dell’Italia unita e sulla costruzione dell’identità nazionale.

Concorso di pittura “La nostra storia. Luoghi, protagonisti ed eventi del Risorgimento”
Mostra e cerimonia di premiazione in data e sede da definire

Organizzato dal Settore Musei Provincia, è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, con partecipazione gratuita e opere realizzate con qualsiasi tecnica.
I quadri in gara saranno esposti in una mostra organizzata dalla Provincia nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. In palio ci sono 3 premi (da € 2.000, 1.000 e 500 euro). La giuria sarà formata da rappresentanti dell'Ente, artisti, critici d’arte ed esperti di comunicazione.

Manifestazione musica, teatro, stand, dibattito
Buccino, data da definire

L'Associazione culturale CRT Tanagro propone una manifestazione strutturata in diversi momenti, con un percorso itinerante per le principali vie di Buccino, che saranno animate dal gruppo folk “Briganti degli Alburni” e Bottari in costumi tradizionali, stand con materiali storici dell'epoca, dibattito nel Chiostro degli Eremitani con proiezione video, esibizioni degli Amici del teatro di Buccino e presentazione di pubblicazioni.
Mostra di armi, divise, quadri, libri, documenti “La provincia di Salerno e l'Italia unita: i personaggi, le idee, i luoghi (1848-1961)” Castello di Arechi, dall’11 giugno 2011 a dicembre 2011 (in esposizione permanente)
La mostra è curata dal prof. Alfonso Conte dell'Università di Salerno e organizzata dal Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, in collaborazione con Università Studi di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche, Archivio di Stato di Salerno, Castello di Arechi – Società di gestione, Collezionisti privati (famiglie Carrano, Del Mastro, Ferrari, Magnoni, Moscati, Nastri, Nicotera, Rienzo), Comuni della provincia di Salerno (tra cui quelli di Agropoli, Cava de’ Tirreni, Teggiano).
La mostra intende ripercorrere il processo di unificazione italiana in riferimento alla provincia di Salerno, evidenziando il ruolo dei protagonisti, il loro progetto politico, i luoghi teatro delle loro vicende. Pur nel rispetto di metodi e contenuti scientifici, essa intende avere un carattere divulgativo e rivolgersi soprattutto alle più giovani generazioni, cogliendo l’occasione celebrativa come significativa opportunità pedagogica finalizzata a promuovere un più diffuso sentimento di appartenenza alla comunità nazionale. L’esposizione di armi, divise, quadri, documenti sarà corredata da appositi pannelli informativi riproducenti schede contenutistiche e particolari visivi altrimenti non apprezzabili. Il percorso si svilupperà secondo un ordine cronologico volto a rimarcare l’evoluzione del progetto di unificazione italiana dai moti del 1848 fino alla proclamazione del Regno d’Italia; particolare spazio sarà riservato alla Spedizione di Sapri del 1857, uno dei principali avvenimenti del nostro Risorgimento svoltosi sul territorio provinciale, ai nove salernitani partecipanti all’impresa dei Mille, ai tanti altri esponenti della provincia protagonisti delle vicende risorgimentali. Completa la Mostra una preziosa sezione di libri stampati nel periodo oggetto dell’esposizione, conservati presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, la più antica Biblioteca provinciale d’Italia, fondata nel 1843: tale sezione offrirà un’ulteriore interpretazione critica per la piena comprensione delle vicende che hanno interessato il territorio salernitano nel ventennio che ha preceduto l’unificazione d’Italia.
Sono previsti laboratori didattici collegati alla mostra (con postazioni audio e video), attività seminariali e manifestazioni collaterali di carattere teatrale, musicale e gastronomico durante la stagione estiva, seguiti da una programmazione di visite guidate che assicurerà un’assidua partecipazione delle scuole da settembre fino a tutto il mese di dicembre.

L’inaugurazione
In occasione dell'inaugurazione, in programma l’11 giugno 2011 al Castello di Arechi, sarà consegnata una targa-ricordo ai discendenti dei 9 garibaldini salernitani.

L’anteprima
Presso la Cappella di San Ludovico, con inaugurazione 25 marzo 2011, sarà allestita un’esposizione più ridotta a corredo dell’importante mostra documentaria organizzata dall’Archivio di Stato di Salerno nei locali attigui, con l’obiettivo di offrire nel centro cittadino un’anticipazione dell’esposizione principale ed un punto informativo per pubblicizzare le diverse iniziative.

L’esposione itinerante
A partire dalla ripresa delle attività scolastiche nell’autunno del 2011, si intende allestire una mostra itinerante pensata particolarmente per la visita dei giovani studenti, al fine di veicolare l’iniziativa nelle diverse aree della provincia ed incentivare la riflessione sui temi proposti. L’evento interesserà quattro località della Provincia di Salerno. Il progetto si articola in due parti: un concerto per pianoforte nel Piazzale delle Armi e un grande evento di teatro itinerante che si svolge in quattro diverse postazioni del Castello. Nella prima parte il Mº Margherita Volpe interpreterà brani di Chopin, ricreando le atmosfere musicali del Romanticismo e del 1800 in Europa. Lo spettacolo teatrale, interpretato dai Kalokagathoi con performance corporee dei Mordimatti, presenterà invece una sorta di viaggio ideale attraverso diversi luoghi e storie del Cilento nel processo di unificazione, dall'eccidio di Bosco (1828) al miraggio della rivoluzione con Antonio Galotti (1828), da Pisacane ed Enrichetta di Lorenzo sullo sfondo dello sbarco di Sapri (1857) all'Italia unita (1861).

Torneo di calcio “I campioni dell'unità”
Impianti sportivi di Salerno-Fratte e Sanza, agosto 2011

Organizzato dalla Provincia assieme alla Lega nazionale dilettanti, intende coinvolgere le squadre non professioniste dei 6 Comuni salernitani che furono attraversati dalla spedizione dei Mille (Auletta, Atena Lucana, Polla, Caggiano, Eboli e Salerno). Le partite si svolgeranno nel capo sportivo di Sanza, nel cui territorio fu ucciso Carlo Pisacane, mentre la finale si terrà nell'impianto di Salerno-Fratte. L'obiettivo è coinvolgere le diverse società e le rispettive comunità , veicolando presso il grande pubblico i valori positivi dello sport coniugati con quelli dell'unità d'Italia.

Concorso per le scuole “Il Risorgimento: cultura, documenti, fatti, personaggi”
Cerimonia di premiazione e convegno in sede e data da definire

Organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche (Università di Salerno) in collaborazione con Provincia, Ufficio scolastico regionale e Consulta provinciale studenti. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Salerno, che possono partecipare con un elaborato realizzato in qualsiasi forma espressiva (cortometraggio, cartone animato, fumetto, saggio breve, racconto, manufatto artistico).
I premi consistono in computer portatili e postazioni informatiche per le scuole. La cerimonia di premiazione si svolgerà in contemporanea con un convegno sulla formazione dell’Italia unita e sulla costruzione dell’identità nazionale.

Concorso di pittura “La nostra storia. Luoghi, protagonisti ed eventi del Risorgimento”
Mostra e cerimonia di premiazione in data e sede da definire

Organizzato dal Settore Musei Provincia, è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, con partecipazione gratuita e opere realizzate con qualsiasi tecnica.
I quadri in gara saranno esposti in una mostra organizzata dalla Provincia nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. In palio ci sono 3 premi (da € 2.000, 1.000 e 500 euro). La giuria sarà formata da rappresentanti dell'Ente, artisti, critici d’arte ed esperti di comunicazione.

Manifestazione musica, teatro, stand, dibattito
Buccino, data da definire

L'Associazione culturale CRT Tanagro propone una manifestazione strutturata in diversi momenti, con un percorso itinerante per le principali vie di Buccino, che saranno animate dal gruppo folk “Briganti degli Alburni” e Bottari in costumi tradizionali, stand con materiali storici dell'epoca, dibattito nel Chiostro degli Eremitani con proiezione video, esibizioni degli Amici del teatro di Buccino e presentazione di pubblicazioni.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico