Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il giornale, che si presenta con una veste grafica simile a quella de “IL Foglio”, è gratuito.
Direttore del periodico è Walter Brancaccio


“Promemoria”, una nuova voce controcorrente nei comuni del Picentino.
Grande impressione ha suscitato nella Valle del Picentino l’uscita di un nuovo periodico “Promemoria”, che di per sé richiama la volontà di “fissare”, nel tempo, in modo chiaro e preciso, temi di scottante attualità analizzati criticamente da vari punti di vista e in modo esaustivo. Il periodico a distribuzione gratuita è diretto egregiamente dal giornalista Walter Brancaccio, un collega che ha imparato il mestiere da giovanissimo nella redazione del “mitico” Dossier Sud, diretto per anni da Joe Marrazzo. Dove si sono formati tra gli altri Eduardo Scotti, Paolo Russo, Luciano Pignataro, Mariano Ragusa,Carla Errico e Fabrizio Feo, tutti colleghi approdati poi a testate prestigiose. Il giornale si presenta in una veste grafica accattivante, da vecchio giornale di stampo ottocentesco e quindi per certi versi post-moderno, stile “Il Foglio”, aggressivo ma corretto, che induce alla riflessione e travolge il lettore con una raffica di editoriali al vetriolo sparati sul tema dello scandalo della riforestazione e, in particolare, sulle ricadute locali delle inchieste avviate dalla magistratura salernitana.
Promemoria ha avuto un’eco notevole negli ambienti politici e amministrativi del comprensorio e un ampio riconoscimento da parte dei lettori che hanno apprezzato il livello qualitativo del giornale che si presenta con una sua fisionomia precisa, un suo stile. Il primo numero, casualmente, vede la luce proprio nel momento in cui i governi locali a guida Ds sono nell’occhio del ciclone” per i rapporti intrapresi con la holding dei fratelli Liguori, l’impresa che aveva monopolizzato gli appalti per la forestazione in provincia di Salerno.
Il nuovo giornale che si è già imposto in tutto il comprensorio picentino, ha tutte le carte in regola per crescere, anche in virtù di una impostazione incisiva che privilegia l’approfondimento dei fatti e si oppone alle logiche logore del solito periodico contenitore. Ironico e tagliente nella critica a un certo modo di gestire la cosa pubblica e nei confronti degli amministratori diessini del territorio, coinvolti a vario titolo nello scandalo della riforestazione, il periodico si appresta a lanciare una serie di inchieste volte a scandagliare aspetti poco noti dell’affaire sulla base di delibere ed atti amministrativi. Promemoria intende dare la parola anche agli operai forestali,che vedono compromesso il loro futuro lavorativo e che sono le uniche “vittime” del terremoto politico e giudiziario che ha sconvolto i governi locali.
Il pluralismo qualitativo dell’informazione e l’autonomia dal potere politico sono tra gli obiettivi perseguiti dal giornale che, nel numero in edicola in tutto il comprensorio, offre per la prima volta ai lettori, passaggi significativi di atti giudiziari, interventi delle forze politiche di opposizione e altro ancora.
Da “il Salernitano” del 30 gennaio 2003

Una recensione del nostro giornale

Il sole non vide mai l'ombra.
Leonardo


PICENTINI
UN WEB GIORNALE DAL TAGLIO CULTURALMENTE ALTISSIMO:

Promemoria
http://www.promemorianews.org/home.htm
Direttore responsabile Walter Brancaccio

UN WEBGIORNALE DA SALVARE
Ne abbiamo visti di posti davvero belli nel nostro peregrinare incessante, in perfetta sintonia gemellare e da sole, degli ultimi due anni (dopo Orléans e Bologna assieme, è toccato conoscere da sole: Ajaccio e Grenoble. Poi ritornare assieme a Parigi, varie altre città francesi, Valenzia, isole varie), ma non abbiamo mai dimenticato le radici: Salerno, Napoli, il Cilento, i Picentini. In questa ultima area ci abbiamo ambientato anche un romanzo che dovrebbe vedere la luce nella prossima estate. È una zona innervata nel cuore, nella pelle, per moltissime ragioni, che non serve elencare. Tuttavia, non sono escluse quelle connesse al popolo che l'abitò, alla attuale voglia di recuperare appieno sia i paesi che le montagne, alla sua geografia, ai suoi dolci con le nocciole, una tipicità straordinaria che ben si abbina ai vini bianchi dell'avellinese, alle passeggiate di Giustino Fortunato.

È stampata a fuoco nella nostra mente la sua frase: Ci si schiuse davanti un'immensa scena tutta luce e colori, che a sovvenirmela ancor oggi, mi ritorna grandissima alla mente come un preludio od un inno d'amore. Era tutta l'alta valle giffonese del Picentino, già dimora ai longobardi, che ci si offriva magnifica: una valle incantata come la Tempa della favola, ricchissima d'acque, affatto chiusa a ponente...

Si può, volendo approfondire, leggere il contesto in L'Appennino della Campania, Napoli, 1884. Quel che abbiamo potuto sperimentare in questo periodo è che le aree geografiche, l'aria che vi si respira e vive, la storia, non passano senza lasciare tracce nelle persone. E oggi abbiamo potuto avere l'ennesima prova della civiltà, del senso della vita e della capacità di mantenere i rapporti, della cultura che permeano la gente dei Picentini: ci siamo imbattute nel web giornale Promemoria, Direttore responsabile Walter Brancaccio. Lo abbiamo contattato per segnalare la citazione di una loro recensione al libro De bello cibico di Antonio Vacca (lo si può leggere qui: http://www.promemorianews.org/home.htm) . Il riscontro è stato immediato. Ciò ci ha gratificato e sorpreso anche per la serenità e cortesia dei toni. Ci è parso inevitabile prestare più attenzione al giornale: è davvero ben fatto e di facile consultazione. Lo leggeremo con costanza, anche per mantenere i rapporti con quella terra, con quella gente, con quella cultura. Per non perderci di vista. Per non perdere la vera Luce: la Cultura di quella zona, protetta da una invisibile eppure indistruttibile corazza, così come  tentano di fare le brattee e i gusci con il frutto delle nocciole.

  di ALESSIA E MICHELA ORLANDO su: Napolimisteriosa-autori; anelloletterario; circolo delle arti; PaperBlog.

 
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico