Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Provincia ribadisce il proprio no alla discarica di Serre.

La Provincia di Salerno continua ad esprimere, in maniera chiara ed inequivocabile, il proprio parere contrario alla realizzazione di ogni discarica a Serre, Valle della Masseria, così come ha già fatto nei mesi scorsi, con formali atti deliberativi e nelle riunioni tenutisi in tutte le sedi Istituzionali. Si dice no ad una discarica da 700.000 tonnellate perché di fatto resta una discarica regionale in un sito di grande pregio naturalistico (oasi  del W.W.F.).
La Giunta Provinciale riunitasi oggi, a seguito dei gravi eventi delle ultime ore, ha deliberato all’unanimità di valutare negativamente l’uso della forza intervenuto in occasione dell’accesso dei tecnici del Commissariato sul sito di Serre, Valle della Masseria, manifestando la netta contrarietà al ricorso a metodi coercitivi e violenti nei confronti delle popolazioni e dei rappresentanti delle Istituzioni locali.
Ha riaffermato, altresì, il criterio della provincializzazione del sistema rifiuti con il raggiungimento  dell’autosufficienza gestionale ed impiantistica con la piena attuazione del ciclo integrato dei rifiuti.
La  Provincia ha indicato, ancora una volta, con grande senso di responsabilità, pur in assenza di ogni competenza istituzionale, come alternativa a Serre tutti i siti già compresi nell’elenco allegato alla delibera di Consiglio Provinciale n. 5 del 28.2.2007, nonché quelli verificati dal Dipartimento della Protezione Civile, struttura di missione per l’Emergenza Rifiuti nel periodo ottobre novembre 2006, comprese le discariche in esercizio e quelle già chiuse, ritenendoli tutti comunque preferibili al sito di Serre. Sarà nei poteri del Commissario Straordinario per l’Emergenza Rifiuti in Campania indicare il sito o i siti alternativi più idonei.

È stato stigmatizzato, altresì, il comportamento tenuto dal Commissario di Governo Guido Bertolaso che in occasione dell’incontro avuto con il Sindaco di Serre, con altri Amministratori e alla presenza di numerosi cittadini la sera del 14 u.s. ha rivolto, disinvoltamente, accuse ingiustificate oltre che non veritiere alla Provincia di Salerno e ai suoi rappresentanti.
La Provincia, non avendone i poteri, non ha mai indicato né Serre né altre discariche attivate in passato dalla struttura commissariale, come è facilmente rilevabile da tutti gli atti ufficiali e dai resoconti delle diverse riunioni istituzionali.

Appare grave e deprecabile, in una situazione di estrema drammaticità e tensione, addebitare ad altri enti o persone, tra l’altro non presenti, responsabilità che appartengono unicamente al Commissario di Governo, che per la sua delicata funzione  più di altri dovrebbe evitare di alimentare conflitti tra le Istituzioni, dovendo contribuire, invece, con prudenza e riservatezza alla soluzione del problema.

La Giunta ha espresso piena solidarietà e sostegno alla comunità di Serre, al Sindaco Palmiro Cornetta e a tutti gli Amministratori della zona, confermando l’impegno della Provincia al loro fianco in questo difficile e delicato momento.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico