Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“GUARDA AL FUTURO E GUARDA ALLA STRADA”.
Campagna di sensibilizzazione 2007 della provincia di Salerno

Guarda al Futuro e guarda alla strada”: è questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione che l’assessorato ai trasporti della Provincia di Salerno porterà - dal 23 al 25 agosto a Sant’Arsenio (Sa) - alle migliaia di giovani che parteciperanno ai concerti della terza edizione di “Voci dal Sud”, a cui sarà distribuito materiale informativo sulla guida sicura, accanto alla proiezione di un video sulla sicurezza stradale nell’area concerti della rassegna.
L’iniziativa rientra nell’ambito della prima "Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale" indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha cui ha aderito anche la Provincia di Salerno - e finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo Ue per il dimezzamento delle vittime della strada entro il 2010.
La Provincia di Salerno ha realizzato, attraverso il CPMSS (Centro Provinciale di Monitoraggio Sicurezza Stradale), numerose iniziative in materia di sicurezza stradale attraverso campagne di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e ha, inoltre, effettuato il monitoraggio di incidentalità sul territorio provinciale realizzando relazioni tecniche sulle analisi dei dati raccolti e conteggi di velocità/traffico, al fine di valutare i fattori di rischio e definire soluzioni atte a risolverli o ridurne significativamente la portata.
Un’attività che ha portato alla realizzazione di un video e di depliant informativi destinati ai giovani, e non solo, sui rischi dell’alta velocità e della guida in stato di ebbrezza. Un messaggio che sarà diffuso alle migliaia di partecipanti che affluiranno a Sant’Arsenio durante i tre giorni della manifestazione “Voci dal Sud” (con un cartellone che prevede, tra l’altro, due big del panorama musicale italiano come Daniele Silvestri e i Nidi d’Arac): “L’Assessorato Provinciale ai Trasporti – ha detto l’assessore alle infrastrutture, Rocco Giuliano – sarà impegnato a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale. L’attenzione è rivolta alle giovani generazioni. Inoltre è stato e sarà molto forte l’investimento rivolto alla formazione, in particolar modo degli studenti, a campagne pubblicitarie per l’uso del casco e della cintura di sicurezza, alla segnaletica stradale, alla creazione di rotatorie, all’installazione sui mezzi pubblici di scatole nere per rilevare, lungo i percorsi, quegli elementi utili a garantire la sicurezza del viaggiatore e della viabilità”. Un programma che accosta all’informazione anche l’adeguamento ed ammodernamento delle infrastrutture viarie, a cui la Provincia ha destinato circa 150 milioni di euro: “Il tema della Sicurezza Stradale – ha concluso Giuliano - è fortemente sentito dalla amministrazione provinciale, e in particolare da questo assessorato. che ha scelto di investire tempo e ingenti risorse in progetti di utilità pubblica per aumentare il livello dei servizi e difendere il bene più grande della nostra società, delle nostre famiglie e dei nostri giovani: la vita”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico