Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Inaugurata la settima edizione di Exposcuola.

Il Presidente della Provincia Angelo Villani e l’Assessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione hanno inaugurato questa mattina la settima edizione di Exposcuola, il Salone del Confronto tra le Proposte Formative dell’Europa e del Mediterraneo che si svolge da oggi fino a domenica 12 novembre 2006 nel Campus delle Scienze dell’Università degli Studi di Salerno in Baronissi.
A tagliare il nastro  l’Arcivescovo di Salerno S.E. Mons. Gerardo Pierro.
“La scuola – ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani – rappresenta uno dei riferimenti centrali nell’ambito delle priorità operative dell’Ente. Rafforzare ed organizzare percorsi di integrazione tra circuito formativo e mondo del lavoro significa investire sulla più grande risorsa del Mezzogiorno e della Campania: il patrimonio di intelligenze delle giovani generazioni. “Exposcuola” da questo punto di vista consente di entrare in contatto con uno straordinario campionario di proposte educative, stimolando al dialogo le diverse componenti istituzionali e sociali”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione che ha sottolineato “il grande entusiasmo che accompagna “Exposcuola” anche al di là dei confini regionali”. “Siamo convinti – ha affermato Stanzione – che in questi giorni sarà possibile prendere visione di progetti ed iniziative di alto livello qualitativo che sono già in fase operativa non solo in provincia di Salerno ma in tutt’Italia. Fare circolare le informazioni, scambiare esperienze, avviare contatti: in questo modo si contribuisce a favorire la crescita culturale del territorio e ad inserire l’Ente Provincia nel circuito virtuoso della collaborazione interistituzionale”.


NEWS DALL’EXPOVILLAGE

Apre i battenti la 7^ edizione di Exposcuola
Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fa i suoi migliori auguri

  1. Un vernissage allestito presso Palazzo S.Agostino, sede dell’Amministrazione provinciale di Salerno, ha preceduto, ieri sera, l’inaugurazione ufficiale dei 5 Poli Tematici di Exposcuola 2006. Durante la cerimonia è stato consegnato il Premio Internazionale Exposcuola’06 alla cultura assegnato, quest’anno, a Santino Spinelli, in arte Alexian, musicista, docente della Cattedra di Lingua e Cultura Romanì presso l’Università degli Studi di Trieste.

E’ un onore – ha detto Spinelli – ricevere questo riconoscimento. La cultura Rom, infatti, è un patrimonio dell’umanità, ma l’umanità ancora non lo sa. Il piacere è doppio – ha concluso – perché questo premio arriva da una manifestazione che io ammiro tanto, perché lavora per la cultura e per una scuola migliore.

  1. Alle ore 10 di questa mattina hanno contemporaneamente aperto i battenti i 5 poli di Exposcuola (Baronissi, Giffoni Sei Casali, Contursi Terme, Capaccio e Atripalda). Autorità civili, militari e religiose sono convenute per il taglio del nastro nel Campus delle Scienze di Baronissi dove centinaia di  ragazzi hanno danzato in nome della pace.

La vivacità dei giovani ci infonde molta forza, specie in questi giorni di drammatica violenza nella nostra regione. Insegnare ai ragazzi la cultura della legalità, come Exposcuola fa da sempre, diventa più che mai decisivo, sottolinea il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani.
Il mondo della scuola ha bisogno sempre più di certezze - ha ribadito l’assessore alla scuola della Provincia di Salerno, Pasquale Stanzione - ed oggi Exposcuola lo è.

  1. Protagonista di Exposcuola ’06 è la legalità. Questa mattina ha preso il via il processo simulato in cui due scuole, il Liceo Scientifico “G.Da Procida”di Salerno e l’Ipsar di Pagani, hanno costruito accusa e difesa dell’imputato Andrea Iovino, Direttore Artistico della manifestazione, coinvolto in un giro di delinquenza legato alle ecomafie. In platea anche Don Tonino Palmese, che precedentemente ha tenuto una lectio magistralis.

La cosa che più mi spaventa è l’indifferenza: bisognerebbe insegnare prima l’indignazione e poi la legalità – ha detto Palmese - Ci sono persone che con il loro stipendio potrebbero mantenere 4 famiglie, spero sia l’ultimo anno che si parla di legalità. Voglio credere che non esista collusione tra politica e camorra, ma entrambe sono dannose se rendono l’uomo suddito. Non si può scaricare sempre tutto sulla scuola, le responsabilità sono anche altrove.

               73 mila i ragazzi provenienti da tutta Italia prenotati per il Salone

CONTURSI TERME:  Al Polo Festival della Lettura il sindaco Giacomo Rosa ha dato il benvenuto mettendo in risalto il valore della cultura e della lettura come spinta per il miglioramento sociale economico e civile di un territorio.
Particolarmente seguiti i laboratori del gusto dell’Istituto Alberghiero “Corvino” di Contursi Terme, grazie ai quali i ragazzi stanno scoprendo i segreti della cucina tipica e l’importanza dell’alimentazione come valore fondante della cultura moderna. Presentanti, anche, i racconti a diecimilamani della staffetta di scrittura creativa.

GIFFONI SEI CASALI: Il Sindaco, Rosario D’Acunto, ha effettuato il taglio del nastro alla presenza dei bambini e dei docenti che nei 5 giorni si alterneranno nei vari laboratori allestiti non solo a Giffoni ma anche a Sieti, Prepezzano e Malche. Il Polo di Giffoni sarà dedicato alla fantasia e alla creatività, al teatro scuola, ai linguaggi e alle attività ludico formative.

CAPACCIO: Grande successo ha riscosso la lectio magistralis di Carlo Cannella, direttore dell’Istituto di Scienza dell’alimentazione di Roma, nonché consulente di Rai Uno per la trasmissione Super Quark. Il rapporto dell’alimentazione mediterranea delle nuove generazioni al centro del suo intervento.
Non solo alimentazione, ma anche il giornalismo per ragazzi e le nuove forme di comunicazione come mezzo di interazione tra i popoli del mediterraneo, hanno entusiasmato i giovani presenti nel Polo.

ATRIPALDA: Dopo 5 anni di assenza Exposcuola torna ad Atripalda e lo fa in grande stile. Al taglio del nastro la Presidente della Provincia di Avellino, Alberta De Simone, il sindaco di Atripalda, Carmela Rega, il Dirigente del CSA avellinese, Ettore Immaturo, il Presidente regionale dei dirigenti scolastici, Paolino Marotta. “Questa giornata si apre sotto i migliori auspici, il percorso fin qui fatto dalla Bimed è stato costellato da tanti successi per cui sono certa che anche questa edizione manterrà lo stesso standard qualitativo”, sottolinea Alberta De Simone. Molto seguìto, inoltre, il convegno dedicato al “Ciclo del Vino”, a cura del comune di Taurasi. Gli studenti hanno potuto seguire, infatti, il percorso del vino dalla vendemmia all’imbottigliamento.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico