Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A San Valentino porta al Museo la persona che ami!

Iniziativa al Museo archeologico di Pontecagnano, organizzata da Legambiente ed Aut Aut

In occasione di San Valentino, torna anche quest’anno a Pontecagnano l’appuntamento con l’arte e la storia. Nel giorno degli innamorati come da due anni a questa parte, il Circolo Legambiente ‘Occhi Verdi’ di Pontecagnano e l’Associazione Culturale Aut Aut di Battipaglia si sono attivati per accompagnare i cittadini e i turisti a visitare il Museo Archeologico Nazionale ‘Gli Etruschi di frontiera’. Ubicato nel cuore della cittadina picena – in Via Lucania – a pochi metri dal Parco Archeologico dell’antica Picentia gestito ormai da 10 anni dalla stessa Legambiente, il Museo riapre al pubblico dopo una piccola e breve chiusura dovuta a problemi di manutenzione.

Sarà possibile visitarlo dalle 9 alle 13 avvalendosi del supporto di guide esperte che gratuitamente accompagneranno i visitatori in questo splendido viaggio nella storia. Già lo scorso anno Legambiente ed Aut Aut in sinergia con la Soprintendenza Archeologica di SA – AV –BN – CE, nella persona della Dott.ssa Maria Luisa Nava e la direzione del Museo, nella persona della dott.ssa Angela Iacoe, avviò, a partire da San Valentino, una seria di iniziative, in collaborazione anche con lo stesso Comune di Pontecagnano, per invogliare, sollecitare e moltiplicare le occasioni di visita alla struttura da parte dei più. Una struttura, quella picentina, che si avvale di laboratori, auditorium, sale per la didattica, che offre una visione dei reperti secondo un percorso espositivo che ha adottato una metodologia d’oltremanica, con ricostruzioni di contesti antichi e percorsi tematici.

E poi c’è l’eccezionalità dei reperti per una storia che si attraversa, di vetrina in vetrina, dall’età Eneolitica alla prima età Imperiale. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito dell’evento nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali “A San Valentino innamorati dell’arte” che prevede il 14 febbraio uno sconto per le coppie. Legambiente Campania ha poi voluto attuare in questa giornata una serie di iniziative su tutto il territorio regionale (da Capri a Pompei, da Baia a Buccino) sotto lo slogan “Innamorati della Campania!”. La giornata al Museo di Pontecagnano, prevede alcune iniziative a supporto, come la passeggiata in bici da Salerno al Museo organizzata dalla Fiab di Salerno, o come la degustazione, al termine della visita, dei prodotti del commercio equo-solidale della bottega “Equazione” di Salerno. All’iniziativa parteciperanno i circoli di Legambiente del territorio salernitano: Amalfi, Furore, Nocera Inf., Salerno, Baronissi, Battipaglia e Bellizzi, Eboli, Paestum, Agropoli, Castel San Lorenzo, S.Maria di Castellabate.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico