Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Progetto “Vivere la legalità”: primo classificato al Premio Exposcuola per la città educativa 2007.
Al via il “Corso di formazione online sulla legalità”.

Il Comune di Pontecagnano Faiano, sempre più impegnato nel delicato settore della prevenzione sociale, ha conquistato il primo posto al Premio per la Città Educativa 2007, organizzato dal Salone Internazionale del Confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo “Exposcuola  - M’importa…dunque sono!” con il Progetto “Vivere la legalità – Opportunità non limite”.
Numerose sono state le attività e le iniziative comprese in un percorso segnato dalla direttrice della divulgazione del valore della legalità e dell’uso responsabile del denaro, con l’attivazione di uno Sportello Antiusura con il progetto “Dafne” realizzato in collaborazione all’Associazione di Volontariato “Porta Aperta onlus” e con l’Osservatorio sulla Legalità “F. Arena e C. Pezzuto”.
Entusiasmante è stata la partecipazione a due concorsi rivolti ai ragazzi della città per coinvolgerli e sensibilizzarli riguardo ai temi della tolleranza, della convivenza civile e del rispetto delle leggi: il primo, intitolato “Il valore della legalità e l’uso responsabile del denaro: alle radici dell’impegno civile”, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Inferiori locali; il secondo, denominato “Progetta un marchio di legalità”, destinato ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, chiamati ad elaborare un logo che fosse espressione efficace dell’azione di diffusione della legalità attraverso gli strumenti comunicativi più vicini alle nuove generazioni.
Al fine di determinare comportamenti responsabili ed autonomi in una prospettiva di partecipazione sociale, attiva e concreta, è già pronta una nuova iniziativa con l’avviso pubblico, con scadenza il prossimo 30 novembre, per l’individuazione di 50 giovani in età compresa tra i 14 ed i 25 anni per un Corso di formazione sulla legalità, da svolgersi online, finalizzato a formare, attraverso l’utilizzo di una piattaforma virtuale, i ragazzi del Comune sulle tematiche della legalità, dell’usura e dell’uso responsabile del denaro. Il corso, articolato in due moduli, prevede un esame finale; ai partecipanti che lo supereranno con esito positivo sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, al giovane con il maggiore punteggio, sarà erogato un premio di 500 euro.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico