Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Difesa del territorio e nuovi fondi al Parco Regionale dei Picentini.

Presso la sede del Parco Regionale dei Monti Picentini si è svolto, lo scorso nove novembre, un Forum sul delicato ed importante problema della vigilanza nel comprensorio dei Picentini. All’incontro sono intervenuti i responsabili del Corpo Forestale dello Stato, dei dipartimenti delle province di Avellino e Salerno, gli amministratori di diversi enti territoriali ed una folta rappresentanza di varie associazioni di volontariato che operano da diversi anni nel territorio del parco.
Il presidente dell’ente Sabino Aquino, nella sua relazione, ha illustrato tutti i problemi di difesa territoriale che il parco a breve, con il completamento degli organi amministrativi, dovrà affrontare per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità dell’area protetta. In particolare Aquino si è soffermato sulla regolamentazione ed il controllo del taglio boschivo, sulle minidiscariche presenti po’ ovunque, sulla bonifica delle cave, imposta dalla recente Legge Regionale, sullo stato di degrado dei fiumi, sulla realizzazione di nuove strade di penetrazione, sull’ antincendio boschivo, sul bracconaggio e tutto quanto attiene la protezione delle specie vegetali ed animali presenti nell’area protetta dei Picentini. Sulla base della nuova normativa, emanata recentemente dalla Regione Campania sul volontariato ambientale per la vigilanza nelle aree protette, sono state dibattute e recepite diverse azioni da mettere in essere per la protezione degli habitat naturali presenti nel vasto comprensorio dei Picentini.
Il Forum è stato, per il Presidente Aquino, l’occasione per evidenziare come l’area protetta dei Picentini non rappresenta solo una sorta di vincoli territoriali ma costituisce una notevole opportunità per la sviluppo socio economico della stessa.
A tal proposito il Presidente Aquino ha portato a conoscenza della platea il lusinghiero risultato avuto dall’Ente Parco relativamente ai finanziamenti messi a disposizione per le aree protette dalla misura 1.10 – POR Campania 2000-2006.

Relativamente al Sostegno e allo sviluppo della microimprenditorialità nei comuni costituenti il Parco Regionale dei Monti Picentini all’Ente sono stati assegnati, per i settori dell’artigianato tipico, servizi turistici, commercio e ristorazione, contributi per oltre duemilioni e mezzo di euro. Destinatari sono molte piccole realtà, in forma singola o associata che avevano richiesto i finanziamenti in attuazione del bando della predetta misura 1.10. Inoltre sono ancora disponibili fondi per circa tre milioni di euro messi a disposizione nel settore della piccola recettività, strutture alberghiere e similari ubicate nel territori del parco.
Per questi ultimi fondi gli interessati hanno trenta giorni di tempo dalla data di pubblicazione sul BURC (n. 50 del 6 novembre 2006) per la presentazione della documentazione richiesta.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico