Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Conclusa ad Olevano la V Edizione del Premio Teatrale “Itineranda” .
Le compagnie “Educarteatrando “di Eboli, E Sceppacentrella di Salerno, gli Artisti di Dioniso di Bellizzi vincono il premio Itineranda.

Sipario calato, con un bilancio lusinghiero, per la quinta edizione del Premio Teatrale Itineranda, organizzato dall’associazione teatrale Arcoscenico in collaborazione con il comune di Olevano sul Tusciano. La manifestazione si è svolta nella villa comunale di Ariano, con tappe a Monticelli e Salitto, e si  è articolata in 8 appuntamenti teatrali, che hanno contato una media di oltre 300 spettatori. Obiettivo centrato, per la storica associazione teatrale di Salerno diretta da Antonella Quaranta che ha proposto una full immersion decisamente interessante nel teatro amatoriale della provincia animando l’estate olevanese e  conquistando pubblico, visibilità e consensi. 
In una villa comunale stracolma di gente, si è svolta la cerimonia di premiazione. Erano presenti il Consigliere Regionale on. Ugo Carpinelli, che ha assicurato per il prossimo anno il sostegno della Regione all’iniziativa, il Sindaco di Olevano sul Tusciano Adriano Ciancio e gli assessori Giovanni Agosto e Armando Poppiti che sostituiva l’assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo che per precedenti impegni non è stato presente all’evento, ma che fin dalla prima edizione sostiene la manifestazione. Piena soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico della rassegna Antonella Quaranta e dall’Assessore alla Cultura del comune di Olevano sul Tusciano Giovanni Agosto: “ Itineranda si conferma una manifestazione che riscuote il gradimento del pubblico e svolge una funzione formativa importante per giovani attori/attrici emergenti a cui assicuriamo l’unica vetrina nel territorio per confrontarsi con un vasto pubblico e misurare la propria crescita professionale”. Tre le compagnie finaliste che si sono aggiudicate il Premio: le compagnie teatrali Educartreando di Eboli, E Sceppacentrella di Salerno e gli Artisti di Dioniso di Bellizzi. Gli altri premi sono stati così distribuiti: miglior attore protagonista e migliore attrice rispettivamente a Angelo Plaitano di “Educarteandro” di Campagna e Rosanna Bucci di “Luna Rossa”. Migliore attore non protagonista, Giuseppe Ciardulli della compagnia “E Sceppacentrella”, migliore attrice non protagonista, Virginia Tedesco della compagnia “E’ sciaurute”. Il premio per il miglior caratterista è andato a Danilo Donnabella e a Carmen Santamaria. Il premio per la migliore regia è stato assegnato ad Antonio Caponigro della compagnia Educarteatrando che ha messo in scena “Duje Chiapparielli” di E.Scarpetta mentre il premio speciale della giuria è stato assegnato a Carmine Landi della compagnia “E sciarute” di Battipaglia.       
A chiudere la serata, presentata dal giornalista Enzo Landolfi e da Sara Carbone, la compagnia Il Polemoscopio in “SI.S.DE.Sindacato Santi Declassati”, regia di Egidio Carbone.    
 

Olevano sul Tusciano 23 luglio 2008                   

Dall’Addetto Stampa
Walter Brancaccio

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico