Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CASTELGANDOLFO, A SORPRESA ARRIVA ANCHE IL PAPA CHE SALUTA I PIZZAIOLI.

LA FESTA DELLA PIZZA A SALERNO SI DIFFERENZIA…100 BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Una delegazione di pizzaioli della “Festa della Pizza Mediterranea – Sapori, Colori e Tradizioni della Campania” sabato sera ha preparato le specialità da forno campane durante il gran gala della Gendarmeria Vaticana nelle ville pontificie di Gastelgandolfo. A presiedere la messa, prima della festa, il Segretario di Stato, S.E. Card. Tarcisio Bertone, e il presidente del Governatorato il cardinale Giovanni Lajolo. A sorpresa nei cortili di Castelgandolfo è arrivato anche papa Benedetto XVI, per un saluto che ancora una volta rimarrà nei cuori dei pizzaioli e nella storia della Festa della Pizza Mediterranea. “Per noi – spiega l’ideamaker della Festa della Pizza, Maurizio Falcone – è la terza volta che abbiamo l’onore di essere ospitata negli ambienti del Vaticano, in tutte e tre le occasione abbiamo avuto il privilegio di un faccia a faccia con il Papa che è stato sempre affettuoso nei nostri confronti”. Commossi i pizzaioli Carmine, Nunzio e Filippo commentano l’esperenza fatta nell’antica villa del pontefice: “un’emozione che non si può descrivere, la ricorderemo per tutta la vita”.
Le pizze sono state preparate con il forno a legna che proprio la Cooperativa Viva Città il 14 settembre del 2005 ha regalato a papa Benedetto XVI. In quella occasione il Santo Padre ringraziò pubblicamente, durante il consueto incontro in piazza San Pietro a Roma, i pizzaioli presenti per il dono. Queste le parole: “Saluto la Delegazione dei pizzaioli di Salerno e della Campania, che offrono un forno a legna mobile. Ho già benedetto questo forno. Grazie per questo generoso gesto”. Inoltre, al termine dell’udienza, il Santo Padre passò a salutare in prima persona la delegazione della Festa, scambiando anche qualche battuta. In particolare, a chi gli chiedeva l’onore di potergli preparare una pizza, Benedetto XVI rispose sorridendo “Magari, a me piace la pizza!”. Il forno donato pesa oltre 21 quintali, può cuocere contemporaneamente fino a sette pizze ed è dotato di un barbecue.
Intanto a Salerno prosegue regolarmente la XI Festa della Pizza Mediterranea, con un lunedì da non perdere presso il grande Pizza Village allestito presso il Parco del Mercatello ove 40 pizzaioli in rappresentanza di 20 pizzerie di qualità della regione Campania, prepareranno pizze di qualità dalle 19 alle 24.
Un punto fermo per tutti i partecipanti è la preparazione di pizze (dalla margherita uguale per tutti alle diverse espressioni di gusto caratteristiche di ognuno) con l’utilizzo di prodotti tipici: dall’olio extravergine di oliva al pomodoro alla mozzarella. All’interno del villaggio della pizza non mancano anche gli spazi dedicati a questi prodotti che offrono percorsi di assaggio.
“La Festa della Pizza di Salerno si differenzia”, sposando l’impegno dell’amministrazione comunale di Salerno che con il sindaco Vincenzo De Luca sta diffondendo in tutto il tessuto urbano la sensibilità ecologica nella raccolta dei rifiuti che possono essere recuperati: Sono circa 100 i bidoni collocati nell’area del pizza Village al parco del Mercatello per raccogliere carte e cartone, plastica, organico. Si invitano tutti i visitatori a gettare i rifiuti negli appositi cassonetti, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico