Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Presentazione della proposta preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al territorio dei Picentini.

Giovedi 20 settembre 2007, ore 17,00, presso la sede della Comunità Montana “Monti Picentini” in Giffoni Valle Piana,  sarà presentata la proposta preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ai rappresentanti delle istituzioni ed ai responsabili degli strumenti della programmazione concertata del territorio dei Picentini.

All’incontro sarà presente il Presidente della Provincia, dott. Angelo Villani, l’Assessore al Governo del Territorio, avv. Francesco Alfieri, gli Amministratori provinciali di riferimento del territorio ,il dirigente del C.d.R.Governo del Territorio della Provincia, arch.Catello Bonaria, ed il Comitato tecnico di consulenti del Ptcp, coordinato dal prof. arch. Alessandro Dal Piaz.  
scheda di approfondimento sul preliminare di Ptcp
La Giunta Provinciale di Salerno ha approvato, con deliberazione n.191 del 02.05.2007, la proposta preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, redatta dall’Ufficio di Piano con il supporto tecnico-scientifico del Comitato, appositamente costituito e coordinato dal prof. arch. Alessandro Dal Piaz.
Il preliminare di Piano è essenzialmente un documento che contiene l’aggiornamento del quadro conoscitivo a scala provinciale e una prima individuazione delle strategie, di breve-medio e lungo termine, per la tutela e lo sviluppo della provincia salernitana. Questo documento è anche “strumento base” per l’attivazione di un efficace processo decisionale con gli attori istituzionali, e non, che partecipano/attuano le scelte della pianificazione d’area vasta.
In sostanza il preliminare di piano è stato elaborato per porre sul tappeto le questioni cruciali della progettazione del Ptcp in forme sufficientemente ampie ed articolate perché il senso del Piano che seguirà risulti esaurientemente definito, ma anche con i caratteri di generalità ed i margini di apertura necessari perché il dibattito possa essere sostanziale e fertile. In tal senso la proposta preliminare di Ptcp non intende assumere alcuna efficacia giuridica quanto, piuttosto, stimolare la valutazione del significato complessivo, sul terreno delle analisi, delle valutazioni e delle proposte, in modo da incidere davvero, con il conforto del consenso consapevolmente maturato, o con il contributo del suggerimento argomentato, a modifica o integrazione sui connotati fondamentali del Piano in costruzione.
La proposta preliminare di Ptcp è stata presentata pubblicamente il 10 maggio scorso a tutti gli attori istituzionali, e non, che partecipano/attuano le scelte della pianificazione d’area vasta, è stata pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Salerno ed è stata ampiamente diffusa quale quaderno n.3 della collana del Ptcp.
Si è quindi deciso di promuovere una serie di incontri, itineranti sul territorio provinciale, per avviare la discussione di merito sulla proposta elaborata.
Dopo gli incontri che ha visto coinvolti, nel mese di luglio, il Vallo di Diano ed il Medio-Alto Sele e Tanagro, le attività proseguiranno secondo il calendario di seguito specificato:
13 settembre 2007, ore 17.00, incontri con l’Agro Nocerino Sarnese, presso la sala conferenze del Castello Fienga di Nocera Inferiore;
20 settembre 2007, ore 17.00, incontro con i Picentini, presso la sede della Comunità Montana Monti Picentini in Giffoni Valle Piana;
25 settembre 2007, ore 17.00, incontro con la Costiera amalfitana, presso il salone Morelli (aula consiliare) del Comune di Amalfi;
3 ottobre 2007, ore 16.30, incontro con gli Alburni ed il Cilento, presso la sede della Comunità Montana Monti Picentini in Giffoni Valle Piana;in corso di definizione, incontro con l’area metropolitana di Salerno e la Piana del Sele;in corso di definizione, incontro con le organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economiche e professionali.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico