Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le attività svolta dall’Assessorato all’Agricoltura dalla data di insediamento.

Il sottoscritto Nicola Faino,in qualità di Assessore all’Agricoltura, di seguito elenca l’attività svolta dalla data di insediamento.Premesso che l’economia agricola prevalente del nostro territorio è quella tipica dei territori montani e collinari, al fine di dare supporto alle imprese agricole e silvo-pastorali presenti, ho inteso istituire, come primo atto, uno Sportello Informativo e Promozionale funzionante c/o il ns. Servizio Agricoltura.Numerose sono state le imprese agricole che si sono rivolte per informazioni.Particolare attenzione è stata, quindi, rivolta alla salvaguardia del territorio dall’ Agricoltura  all’ambiente.
 Agricoltura - Ambiente:
incarico all’Ufficio Tecnico Comunitario per la redazione di uno studio finalizzato all’individuazione di attività per la produzione di energia alternativa, rinnovabile ed ecocompatibile come il vento e le biomasse.
 Successivamente con determina n. 158 del 26.04.07 del dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunitario
è stato affidato alla società Ecoresolution s.r.l. ed a all’IngConsulting s.r.l. l’incarico di consulenza per la redazione dello studio di fattibilità.
 Fiumi Picentino,Tusciano e Prepezzano: si sta valutando la possibilità di un eventuale affidamento di  incarico per un indagine conoscitiva al fine di monitorarne lo stato di salute da affidare a qualche Agenzia Regionale.
 Il 3 luglio partirà, inoltre,il 1° corso di micologia denominato Il bosco nascosto, funghi dei monti Picentini” che ha come finalità quella di trattare i temi legati al ciclo biologico dei funghi, dal riconoscimento della specie alla raccolta e conservazione: 106 le adesioni pervenute.
Alla prima lezione si sono contate 94 presenze.
  Territorio:
  incarico all’Ufficio Tecnico per la progettazione preliminare finalizzata al recupero di una struttura di fabbrica denominata “Il Mandrizzo dei Cancellieri”,nome che in realtà proviene dalla “Cancelleria” sede provvisoria, anticamente, del Cancelliere del Comune che si spostava tra le popolazioni montane per stilare gli atti Municipali.Può anche significare sede della gendarmeria. Da questo posto si controllavano tutte le strade mulattiere di montagna del demanio di Giffoni Valle Piana.
In occasione, poi, di eccezionali eventi atmosferici ho allertato il Servizio Agricoltura che,di concerto con il P.O. dello S.T.A.P.A. e Ce.P.I.C.A. di Salerno Dott. Paolo Maiellaro, cui va il mio plauso per la disponibilità dimostrata, ha immediatamente disposto le verifiche del caso.
Un primo risultato è stato il riconoscimento Regionale per le piogge eccezionali del 21 e 22 ottobre 2006 e per le violenti grandinate del 21 marzo c.a.
Nel mentre Il Ministero delle Politiche Agricole con decreto del 2 marzo 2007 ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi relativamente al ripristino delle opere pubbliche di bonifica montana danneggiate dalle piogge eccezionali del 21  e 22 ottobre 2006, per gli interventi aziendali ( stesso evento ) e per le violenti grandinate del 2  marzo 2007 si è in attesa del decreto di riconoscimento.
  L.R. 42/82-art.19- Interventi di ammodernamento e sviluppo delle aziende agricole.

Malgrado la mancanza cronica di personale,il responsabile del Servizio Agricoltura, con la sola collaborazione del p.a.Salvatore De Nicola, oltre ai normali compiti istituzionali ( rilascio attestazioni, nulla osta prestiti a seguito calamità ecc.) , ha definito circa 60 pratiche di cui 21 con un impegno di  € 213.292,71 e le restanti liquidate per l’importo di € 181.296,00.
Attualmente si sta procedendo all’istruttoria di ulteriori pratiche mediante richiesta, verifica della documentazione occorrente e istruttoria delle pratiche ammissibili.
Atteso, poi, che necessitava definire in tempi brevi le restanti pratiche, su mio interessamento, si è provveduto, giusta delibera di G.E. n. 103 del 25.6.207, all’affidamento di n. 80 pratiche a tecnici esterni per le verifiche aziendali mentre il personale del Servizio assicurerà tutti gli atti consequenziali fino alla liquidazione finale.
Nell’ambito, infine, dello sportello Informativo e Promozionale, particolare attenzione sarà rivolta alle nuove misure del P.S.R. 2007/2013.

L’Assessore all’Agricoltura

Nicola Faino

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico