Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Realizzato un Sistema Informatico Territoriale.

In riferimento alle indicazioni contenute all’art.3, comma 2 del Decreto del Commissario Delegato O.P.C.M. 3606/07, n.1 del 07.09.2007, l’Ente Comunità Montana “Zona Monti Picentini”, in relazione ai ruoli e alle responsabilità conferite dal D.L.vo n°267/2000 per la gestione associata sovracomunale di funzioni e servizi e ai sensi della Legge 225/92 art.6, ha provveduto, unitamente al ruolo ed alle attività svolte da tutti gli Enti di competenza presenti sul territorio ( Corpo Forestale dello Stato – Autorità di Bacino destra Sele – Comuni – Parco Regionale dei Monti Picentini - ect.) alla realizzazione di un Sistema Informatico Territoriale, che rappresenta un valido elemento di pianificazione ed una fattiva risposta di prevenzione e tutela del territorio dei picentini con attenzione rivolta al Catasto Incendi Boschivi utile per i consequenziali piani di emergenza dei nove Comuni appartenenti alla Comunità Montana “Zona Monti Picentini”. Nella conferenza dei servizi tenutasi presso l’Ente montano del 15 settembre c.a., è stato consegnato ai tecnici responsabili degli Uffici Comunali la restituzione degli elaborati tecnico – progettuali e cartografci, sia in formato cartaceo che digitale, del S.I.T. ( Sistema Informativo Territoriale ), concepito e realizzato come una struttura trasversale dell'ente montano, al servizio degli uffici comunali, liberi professionisti, associazioni ed enti pubblici. Il servizio realizzato è stato finanziato attraverso l’accesso al V° Bando Regionale, approvato con Decreto Dirigenziale n.490 del 16 ottobre 2007, del Settore Rapporti con Provincia, Comuni, Comunità Montana e Consorzi Delega e subdelega Comitato Regionale di Controllo della Regione Campania, riferito ai contributi regionali per l’esercizio associato delle funzioni comunali di:Urbanistica e gestione del territorio; per la definizione di un percorso univoco, capace di sviluppare un’attività tecnica ed economica comune nell’ottica dell’omogeneità del dato territoriale e delle condizioni di rischio esistenti. L’importanza dei servizi associati comunitari e dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunitaria presieduta dall’Avv. Luciano Caggiano e dall’Assessorato di competenza alle Attività Produttive e Servizi Associati dell’Ass. Nicola Giannattasio, ha già in passato realizzato e dimostrato la necessità da parte dell’Ente montano di svolgere le funzioni di coordinamento per un'adeguata ed efficace azione del territorio dei picentini, su cui impostare le scelte di pianificazione territoriale e di programmazione socio – economica.
La conoscenza dell'ambiente e del territorio rappresenta un’utile strumento di base da affiancare alla fase di programmazione e di analisi del territorio ad ogni livello di pianificazione;
Al fine di consentire sia la valutazione della gravità degli squilibri tra rischio prevedibile allo stato attuale ed il rischio ritenuto accettabile per una data tipologia di utilizzazione del territorio, che per la definizione delle tipologie di interventi strutturali e non strutturali da prevedere per mitigare il rischio nelle aree dove questo è ritenuto non accettabile.
La struttura informatica realizzata dai consulenti Ing. Amerigo Genovese e la dr.ssa Valeria Palo, eseguendo una sovrapposizione di informazioni aggiuntive, quali la carta Tecnica Regionale, le ortofoto Progetto O.R.C.A., rischio idrogeologico P.A.I. dell’Autorità di Bacino Destra Sele, vincoli paesaggistici ed ambientali, limiti amministrativi comunali e catastali, Parco Regionale dei Monti Picentini, che sono state georeferenziate al territorio mediante l'utilizzo di strumenti informatici per la lettura, l'analisi e l'elaborazione dei dati stessi (Geographic Information System, GIS), garantendo una semplice e veloce consultazione delle aree interessate dal fenomeno degli incendi boschivi, e permettendo una restituzione dei dati sia in formato digitale che cartaceo, assicurando una visione globale di tutto il territorio di propria competenza dell’Ente montano.
Tale Sistema Informativo Territoriale ha visto la costituzione di una base di dati proveniente dagli Uffici Tecnici Regionale, concepito come una struttura trasversale, al servizio degli uffici tecnici comunali, di liberi professionisti, associazioni, ed altri enti, ponendosi, dunque, come strumento di supporto nella gestione dei processi decisionali, con la possibilità di individuare e quindi segnalare i maggiori rischi presenti sul territorio. La struttura realizzata ha come compito primario quello di gestire le basi cartografiche e di mantenerne costante l'aggiornamento, per sviluppare l'integrazione, l'accessibilità e la condivisione delle stesse basi di dati territoriali.
L'obiettivo verrà raggiunto fornendo servizi mediante modalità differenziate che verranno nel seguito descritte in modo più dettagliato:
1) erogazione diretta di servizi a supporto di attività specifiche svolte dai singoli uffici (es. supporto all'aggiornamento della cartografia inerente la viabilità, gestita del Servizio Lavori Pubblici, ecc.);
2) erogazione di servizi sia specifici sia di utilità più generale per l'utenza interna, mediante la diffusione dei dati sulla rete locale comunale (es. base di dati cartografica per la gestione dei tributi);
3) erogazione di servizi di pubblica utilità mediante diffusione via web (es. navigazione delle tavole del piano strutturale, della sentieristica, delle aree protette, ecc.).

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico