Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Conclusa la visita della Delegazione Pesca del PE.
La proposta: “Istituire una Guardia Costiera europea contro la pesca illegale”.

Il Presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, On. Philippe Morillon, l’On. Alfonso Andria, membro della Commissione, e gli altri deputati della delegazione, nel corso di una conferenza stampa avuta luogo stamane presso la terrazza del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, hanno illustrato il bilancio della la visita istituzionale, promossa dallo stesso Andria, nelle province di Salerno e Napoli iniziata martedì 11.
In questi giorni – ha detto il Presidente della Commissione Pesca  – abbiamo offerto agli operatori del settore di poter esprimere le difficoltà e le perplessità circa un futuro che vede in forte flessione le risorse ittiche. Siamo amici dei pesci e dei pescatori! E’ dall’interlocuzione che la riforma della politica comunitaria della pesca deve partire al fine di fondere nel giusto equilibrio la perizia degli scienziati, l’esperienza dei pescatori e l’ambiente.”
Rispetto al rischio dell’estinzione del tonno rosso l’On. Morillon ha assicurato azioni e risorse per tutelare una delle tipicità ittiche del Salernitano.
Tra i risultati della visita, la proposta di istituire una Guardia Costiere europea: “E’ necessario fare fronte comune – ha dichiarato Alfonso Andriacontro l’illegalità in mare non soltanto riferita alla pesca ma anche ai flussi d’immigrazione fuori controllo che investono le coste dell’intero Mezzogiorno”.
La nostra provincia – ha aggiunto in conclusione Andriaha dato prova di saper ben spendere i fondi 2000-2006 previste dal SFOP attraverso interventi utili ed efficaci che hanno ulteriormente valorizzato la risorsa pesca”.
Gli on.li Philippe Morillon (Francia - Gruppo ADLE), Presidente della Commissione, Avril Doyle (Irlanda – PPE), Struan Stevenson (Regno Unito – PPE), Carmen Fraga Estevez (Spagna, PPE), Heinz Kindermann (Danimarca – PSE), Jim Allister (Regno Unito – Non iscritto), accolti e guidati dall’On. Andria (Italia, ADLE), hanno visitato alcune località della provincia di Salerno (i porti di Cetara e di Agropoli, e le gabbie di stabulazione dei tonni di Marina di Camerota ) e di Napoli (il mercato ittico di Torre del Greco, la stazione zoologica “Anton Dohrn”) e avuto scambi di opinioni con le Autorità locali, con le Associazioni professionali di categoria e le Cooperative operanti nel settore.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico