Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alfonso Andria (L’Ulivo/Gruppo ADLE):
 “Favorire le migliori pratiche tra le città d’Europa”

Mercoledì 7 novembre, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, ha avuto luogo l'evento di chiusura del network "HOUS-ES" sulla gestione e ristrutturazione del patrimonio immobiliare, costituitosi all'interno del programma URBACT finanziato dalla Commissione Europea per lo scambio di buone pratiche nell'amministrazione delle comunità locali. Si tratta di una rete di città europee, tra cui figurano anche Praga, Varsavia, Lione e Budapest, e partners istituzionali come il Consiglio degli Architetti Europei, il Politecnico di Milano, la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa ed il Cecodhas.
La Conferenza è stato presieduta e introdotta da Alfonso Andria (L’Ulivo/Gruppo ADLE)  che ha svolto la sua relazione dopo il contributo ai lavori d’apertura del Commissario Europeo allo Sviluppo Regionale Danuta Hübner, nella sessione d'apertura dell'incontro.
Tra gli altri intervenuti, esperti di politiche urbane, nonché i Sindaci di Duisburg, Brno, Zutphen e Brindisi, il Vice Sindaco di Poznań e il deputato polacco, Jan Olbrycht.
Quale relatore Andria, ribadendo i contenuti del suo Rapporto su “Alloggi e politica regionale” approvato nel maggio scorso dal Parlamento Europeo, è intervenuto sulla necessità di rafforzare ed estendere gli aiuti destinati alla ristrutturazione degli immobili a tutto il territorio dell’Unione e sull’importanza di un approccio integrato ai problemi abitativi.
“Lo scambio di 'buone prassi', di cui la rete "HOUS-ES" è un virtuoso esempio - ha detto poi Andria nelle conclusioni della Conferenza - è fondamentale per uno sviluppo armonioso ed equilibrato dei territori amministrati, perchè, sebbene le condizioni ambientali ed i contesti storici e culturali possano differire, i problemi sono gli stessi in tutt'Europa: da quello della sicurezza, al degrado, alla carenza di servizi nelle periferie, all'integrazione sociale”.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico