Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’on. Alfonso Andria (DL-La Margherita) interviene all’”European Summer School” dell’Ulivo a Bruxelles aperta da D’Alema e Franceschini.

Massimo D’Alema
, Ministro degli Affari Esteri, l'On. Dario Franceschini, Presidente del gruppo dell’ "L'Ulivo" alla Camera dei Deputati, l'On. Graham Watson, Presidente del gruppo dell'Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa (ADLE), l'On. Martin Schulz, Presidente del gruppo socialista al Parlamento Europeo (PSE), hanno aperto la seconda edizione dell’ “European Summer School” che ha avuto luogo a Bruxelles il 5 e 6 luglio, voluta e curata per conto dell'Ulivo dalle delegazioni della Margherita e dei Democratici di Sinistra al Parlamento Europeo.
Le riflessioni introduttive, ampie e stimolanti, hanno subito puntato ad evidenziare il vero focus dell’iniziativa: il Partito democratico, il processo che porta alla sua costituzione, le modalità di coinvolgimento della base e di reale partecipazione alla sua costruzione.
Il corso di formazione politica "Conoscere l'Europa. Costruire il futuro" - aperto a 200 giovani e donne, quadri di partito, Amministratori locali e mondo delle professioni  - ha affrontato in una serie di workshop tematici problemi di natura istituzionale e aspetti più immediatamente inerenti le politiche comunitarie nei settori di maggiore interesse.
Le conclusioni della Scuola estiva sono state affidate ai Deputati Alfonso Andria e Antonio Panzeri dopo un dibattito, moderato dallo stesso Andria, animato da numerosissimi interventi ricchi di contenuti di alto profilo e di spunti operativi di estremo interesse.
Sempre in sessione plenaria tre personalità di grande prestigio del Parlamento Europeo Enrique Baron Crespo, Klaus Hänsch e Bronislaw Geremek hanno parlato del “Futuro dell’Europa” in un incontro, introdotto e guidato, da Marco Zatterin de “La Stampa”. Di “Parlamento europeo e Parlamenti nazionali” si è discusso con gli On.li Dario Franceschini, Lapo Pistelli e Gianni Pittella coordinati da Sergio Sergi de L’Unità.
Andria, inoltre, insieme con gli On.li Patrizia Toia e Antonio Panzeri, è intervento nell’ambito del workshop, moderato da Antonio Salimbeni del Sole 24 Ore, su "Modello Sociale Europeo: politiche di integrazione economica e sociale”.
Il corso di formazione politica prevedeva poi altri workshop: “Modernizzazione del diritto del lavoro”, “Politica della concorrenza (infrastrastrutture-servizi-mercato interno)“Cambiamento climatico”, “Politica estera dell’Unione Europea”.
Commenti entusiastici da parte di tutti i partecipanti e legittima soddisfazione da parte degli organizzatori.
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico