Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Premio Unpli: giovedì la cerimonia di premiazione in Provincia

Presentazione del Premio Unpli Salerno 2007 con relativo bando di concorso, consegna dei Premi Speciali 2006 ad altrettanti personaggi del mondo dello sport, spettacolo, cultura distintisi nell’opera di valorizzazione del territorio affermando i valori della giustizia e della verità, con la relativa pergamena, consegna dei Premi Unpli 2006 ai partecipanti per sezioni. Questi gli obiettivi del convegno organizzato dal Comitato provinciale Unpli per venerdì 8 giugno a partire dalle ore 10 nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.
“Il bando di concorso per il Premio Unpli 2007 – spiega il presidente del Comitato Provinciale di Salerno e vice regionale dr. Donato Vece – è destinato alle Pro Loco con l’intento di favorire l’associazionismo, di stimolare l’attività di ricerca nell’individuazione di beni culturali, artistici e storici, architettonici ed archeologici, materiali ed immateriali. Esso si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del proprio territorio al fine di evidenziarne le peculiarità. L’Unpli, attraverso le indicazioni della giuria composta da personalità del mondo della cultura e della ricerca, premierà gli elaborati catalogabili nelle varie sezioni previste dal bando ed aventi ad oggetto la valorizzazione del paesaggio nella autentica interpretazione della Convenzione Europea (“il paesaggio designa una determinata parte del territorio, così come percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni…”).      
Sono dieci le sezioni del Premio 2007: arti visive, giornalismo, tesi di laurea, scienze giuridiche e storiche, economia, narrativa, saggistica, poesia, musica, giovani imprenditori.
Le opere, per il tramite della pro Loco di riferimento territoriale, dovranno essere recapitate alla segreteria del Premio presso il Comitato Provinciale Unpli Salerno* di via Raffaello Sanzio 41 c/o Pro Loco Acerno – 84042 Acerno (SA) – Tel./Fax 089/869395, entro e non oltre il 31 dicembre 2007 (farà fede il timbro postale). Unitamente agli elaborati (cinque copie firmate) i partecipanti dovranno inviare domanda contenente le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, fax ed e-mail.
Il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio di 500 euro, un diploma di merito ed una targa personalizzata. La premiazione avrà luogo entro il 31 maggio 2008 ad Acerno, presso i locali dell’Unpli alla presenza della giuria, delle autorità e della popolazione.
Il Premio Speciale 2006 sarà consegnato venerdì 8 giugno ai seguenti prescelti dalla giuria: mons. Alberto D’Urso (per l’impegno profuso nella lotta all’usura ed al gioco d’azzardo); prof. Giuseppe Acone (per l’insegnamento della filosofia e dell’educazione); On. Alfonso Andria (per altissimi meriti di carattere culturale e sociale); dott. Gennaro Avella (per l’impegno profuso a favore della comunità campana); avv. Vito Caponigro (per la valorizzazione delle Pro Loco); dr. Generoso Conforti (per la divulgazione della storia locale); prof.ssa Gabriella Cundari (per la realizzazione della rete europea degli enti locali); dr. Luca Iannuzzi (per la sua storica vicinanza al mondo della scuola); dr. Luigi Mordente (per la valorizzazione del territorio); dr. Carmine Pignata (per il recupero delle tradizioni culturali, naturalistiche ed ambientali dell’alta valle del Sele); dr. Antonio Stabile (per l’istituzione di telesoccorso, teleassistenza e telesorveglianza in favore di circa mille anziani del Vallo di Diano). Saranno inoltre consegnati i Premi ai vincitori 2006 Mariarosaria Apicella (sez. tesi di Laurea); Rosario D’Amato (sez. poesia); Dario De Iuliis (sez. Arti Visive); Luigi Di Lieto (sez. Poesia e Narrativa); Massimo Gambardella (sez. Scienze Giuridiche e Storiche); Amedea Lampugnani (sez. Poesia e Narrativa); Giuseppina Roberto (sez. Scienze Giuridiche e Storiche); Mariangela Sicignano (sez. Arti Visive).

 
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico