 Salerno a Stoccolma: due  giorni dedicati ai Picentini ed all’intera provincia
Salerno a Stoccolma: due  giorni dedicati ai Picentini ed all’intera provincia
                              “La terza missione dell’E.P.T. di  Salerno in Svezia nel 2007 consentirà la promozione mirata di una delle  porzioni di territorio provinciale su cui l’Ente ha investito, finora, tanto in  chiave di attrazione turistica: il comprensorio dei Picentini”. E’ il commento  dell’Amministratore Gennaro Avella all’indomani dell’invito ufficiale ricevuto  dall’ambasciatore italiano in Svezia Francesco Caruso nel quadro più generale  delle attività di promozione pianificate nei Paesi nordici a beneficio della  provincia salernitana.    
                                  26 settembre - Curata dalla delegazione ENIT di Stoccolma, si  svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei progetti E.P.T. all’interno  dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Al coordinatore generale  dell’Ente Vito Caponigro e l’Amministratore Gennaro Avella l’occasione di  illustrare ai giornalisti delle testate nazionali e regionali, a quelli delle  riviste specializzate di settore ed agli operatori turistici invitati da ENIT  ed Ambasciata tutte le azioni di promozione turistica e valorizzazione  territoriale strutturate nel P.I.T. Picentini 2007 nell’ambito della  complessiva progettualità pianificate a beneficio dell’intera provincia.     
                                In serata, nella prestigiosa sede  dell’Ambasciata Italiana a Stoccolma si svolgerà il ricevimento ufficiale,  momento di affermazione dei prodotti tipici dei Picentini proposti dalle  associazioni di settore vincitrici della gara per il P.I.T. Agro Monti  Picentini. Al ricevimento hanno già confermato la propria adesione gli  operatori turistici svedesi, i giornalisti delle testate nazionali e regionali,  quelli delle riviste specializzate di settore e le autorità istituzionali. Ci  saranno, inoltre, i testimonial: il regista Giampaolo Cugno, il cantante di  fama nazionale svedese Eddy Oliva (originario di Scala) e l’inviato in Svezia  del Corriere della Sera Angelo Tajani. 
   27  settembre – Giornata interamente dedicata alla promozione territoriale dei  picentini attraverso la proiezione dei film svedesi più importanti transitati  per il Giffoni Film Festival. Ad accompagnare i Picentini in questo importante  gemellaggio artistico Salerno-Stoccolma sarà, con Avella e Caponigro, il  massimo rappresentate istituzionale del GFF Carlo Andria. 
                                L’azione di promozione e  marketing territoriale in Svezia segue la missione al TUR di Goteborg (22/25  marzo) ed il successivo incontro di lavoro con l’Ambasciatore ed i tour  operator scandinavi a Stoccolma (giugno). Durante quest’ultimo appuntamento  l’E.P.T. fu invitato a prendere parte attiva alla presentazione ufficiale del  libro sulla Campania e sul Cilento dal titolo Neapel och Campania dell’autrice Annika Prytz Aberg.